INVASIONE DIGITALE AL MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA DI LECCE

 

 

 

 

L'A.p.s. Swapmuseum, in collaborazione con il Museo Diocesano d'Arte Sacra e Pugliamusei, promuove il progetto "Invasione digitale" basato sulla divulgazione del patrimonio artistico attraverso i social network.

 

 

LECCE - L'A.p.s. Swapmuseum, in collaborazione con il Museo Diocesano d'Arte Sacra e Pugliamusei, promuove il progetto "Invasione digitale" basato sulla divulgazione del patrimonio artistico attraverso i social network.
 

L'evento si svolgerà presso il Museo Diocesano di Lecce, il giorno 5 Maggio 2016 alle ore 16.00.
 

I visitatori armati di smartphone, tablet e fotocamere, durante l'evento saranno accompagnati dalla guida del museo, affiancata da Giada e Genni le due swapper che presenteranno un percorso alternativo da loro ideato nell'ambito del progetto Swapmuseum.

Il Museo Diocesano d'Arte Sacra è situato all'interno del Palazzo del Seminario, che si affaccia su Piazza Duomo. Raccoglie dipinti, sculture, argenti e paramenti liturgici che documentano la storia della diocesi dalla fine del '400 alla fine del '700. Al piano terra si può visitare il chiostro, la cappella e le sale della galleria d'arte sacra contemporanea.

Invasione digitale è un progetto internazionale che si concentra sulla condivisione dell'arte presente nei musei, attraverso l'uso di dati ed immagini postati sui social network. Questo è un modo innovativo per creare un nuovo rapporto tra il museo e il visitatore, incentrato sulla partecipazione di quest'ultimo alla produzione e alla valorizzazione della cultura attraverso la condivisione del patrimonio del museo, tramite le nuove piattaforme tecnologiche.

Swapmuseum è un progetto sperimentale vincitore del bando Share in Action 2015 della Fondazione Italiana Accenture, che mira ad avvicinare i ragazzi dai 16 ai 25 anni al museo, rendendoli parte attiva nella produzione dei contenuti. I ragazzi (swapper) esprimono la loro creatività aiutando i musei della loro città e mentre essi: fanno valere i giovani rendendo i loro servizi innovativi. Per l'occasione saranno presentati al pubblico i lavori che Giada e Genni hanno prodotto durante la loro esperienza con Swapmuseum e incentrati sul Museo Diocesano di Lecce.

L'invasione digitale al Museo Diocesano è stata inoltre organizzata con l'aiuto di Alessandra, Marta e Rebecca, tre studentesse dell'Istituto Galilei Costa di Lecce nell'ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro al museo.