"In un periodo di brutte notizie é sempre bello raccontare una bella storia. Una storia di coraggio, altruismo e responsabilità. Simone Trifoglio 21 anni, studente di Enologia e musicista, da tre estati svolge il ruolo di bagnino di salvataggio presso il Circolo nautico La Vela a Santa Caterina di Nardò.
Sabato, vedendo un natante in difficoltà in balia delle forti correnti, senza indugio si é adoperato per portarlo in salvo con l'aiuto dell'imbarcazione di salvataggio.
Un intervento non semplice viste le condizioni proibitive del mare. Il direttivo della nostra associazione ha deciso all'unanimità di concedere a Simone la tessera di "Tu sei Nardó" honoris causa perché il suo gesto é un esempio concreto di come, in un mondo che tenta di farci diventare egoisti e menefreghisti, l'altruismo, il coraggio e la generosità esistono ancora e, per di più, vedere questi valori incarnati da un ragazzo fa ancora più piacere.
La tessera é stata consegnata dal nostro presidente Ettore Tollemeto e per noi é stato un orgoglio che Simone abbia accettato questo piccolo riconoscimento. Piccolo si, ma significativo perché troppo spesso siamo pronti a sottolineare il male che viene fatto senza soffermarci troppo sul bene.
Ci sentiamo di fare anche, con l'occasione, un appello ai nostri concittadini. Il mare é bello ma può essere tanto pericoloso. Invitiamo tutti ad essere prudenti e a non rischiare nelle giornate in cui il mare é in tempesta o ci sono forti correnti.
Questa volta possiamo raccontare l'accaduto con un sorriso ma purtroppo non sempre é così. Oggi siamo orgogliosi di essere concittadini di Simone. Oggi possiamo sorridere!