MANDURIA (Taranto) - Al "Forum in masseria" è intervenuto, in mattinata, anche il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, on. Raffaele Fitto.
Al centro dell'intervista i temi legati al Piano di Ripresa e Resilienza: "E' falso dire che siamo in ritardo" perché, tra l'altro, "stiamo lavorando per verificare quali progetti non andranno in porto in tempo: dobbiamo fare velocemente ma non fare in fretta. Dobbiamo fare le cose fatte bene", ha sottolineato il Ministro Fitto.
"Ho incontrato tutti i Governatori, è stato un bel lavoro, e alla fine ho abbiamo ottenuto parere favorevole da 19 governatori al nostro piano e solo due sono stati contrari": se fosse accaduto il contrario "avrei detto che stiamo sbagliando qualcosa" ha chiarito Fitto.
"Il governo pensa di avere un tavolo di verifica della programmazione 2021-2027 che abbia una serie di obiettivi con un elenco degli interventi precisi. Non daremo soldi in modo generico a tutti: ci saranno 21 delibere con ogni singola regione e provincia autonoma, con l'elenco degli interventi", ha precisato Fitto.
"Sono andato in conferenza Stato-regioni, abbiamo fatto una discussione con tutti i presidenti di Regione: c'è stato qualche dissenso, ma da questa discussione è nato un momento di incontro", grazie al quale "sono venute fuori delle posizioni molto chiare. Ho molto rispetto delle persone, ma è dall'inizio che ci sono alcuni presidenti di Regione che attaccano ogni giorno e io non ho mai replicato, perché temo che lo scontro sia un modo per alzare un polverone che faccia perdere il merito della questione".