LECCE, "Per fare il Difensore Civico del Comune bisogna forse essere persone insensibili e disattente?"

"Come può chi istituzionalmente è preposto a difendere i cittadini dagli errori e dai soprus - si domanda Antonio Capone, candidato sindaco di Lecce per la Lista Civica Verso Lecce - far finta che nulla accada, che nulla avvenga, che nulla si stia verificando sulla pelle dei leccesi?"

 

 LECCE - "Ma per fare il Difensore Civico del Comune - si domanda Antonio Capone, candidato sindaco di Lecce per la Lista Civica "Verso Lecce" -  bisogna forse essere persone totalmente insensibili e totalmente disattente rispetto a quanto accade quotidianamente a causa della cattiva amministrazione di questa Giunta?

Come può chi istituzionalmente è preposto a difendere i cittadini dagli errori e dai soprusi, far finta che nulla accada, che nulla avvenga, che nulla si stia verificando sulla pelle dei leccesi?

Se la campagna elettorale è, per definizione, il momento in cui ci si confronta sull'idea di città nella quale vorremmo vivere, allora abbiamo tutti il diritto di spiegare quali siano i rami secchi che si devono recidere per far germogliare l'albero del Palazzo di Città; non si può pagare un lauto compenso ad un Difensore Civico che preferisce tacere e non vedere piuttosto che recitare il ruolo di protagonista attivo nella difesa dei diritti dei cittadini.

A quanto ammonta quel compenso di cui, come appare a tutti ovvio, si potrebbe fare a meno per destinarlo a ben altre priorità?  

Oppure dobbiamo immaginare che si sia di fronte all'ennesimo incarico ricompensatorio con il quale si dà ringraziamento a chi, pur essendosi impegnato nella campagna elettorale a sostegno del "principe", non è riuscito ad entrare nella corte?

Sono tanti gli incarichi che questa Amministrazione ha distribuito in questo modo, dai Servizi Sociali alle partecipate dal Municipio. Se con franchezza, in queste settimane, non si denuncia il suddetto andazzo, promettendo di comportarsi in maniera radicalmente opposta, come pretendiamo poi che i cittadini pesino e soppesino le diverse opzioni?

Una parola su tutto ciò dagli altri candidati a sindaco è ben gradita", conclude Capone.