-
Inserito 30 Ottobre 2014
-
da Sandrino F.sco Ratta
Comitato di Quartiere “La Strea” Via Amsterdam 37
La Strea – Porto Cesareo
Mail;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Porto Cesareo 30 ottobre 2014
LA STREA: PROSEGUE IL PERCORSO DI SVOLTA NEL SEGNO DELLA LEGALITA’ PER LA CURA E LA RIGENERAZIONE DELL’AMBIENTE
Dopo gli straordinari ed incoraggianti risultati ottenuti dalle iniziative del Comitato di Quartiere La Strea, proseguono le attività per il recupero e la riqualificazione della penisola di Porto Cesareo. DOMANI ,31 OTTOBRE , ALLE ORE 9.30 presso gli uffici dell’Area Marina Protetta, si terrà incontro educativo/formativo rivolto ai cittadini per far comprendere in maniera chiara e dettagliata quali siano le attività consentite all’interno dell’Area Marina Protetta e quali invece quelle vietate da perseguire.
L’incontro, richiesto dal Comitato di Quartiere, si pone l’obiettivo di aumentare gradualmente il livello di consapevolezza di tutti i proprietari e cittadini affinchè possano collaborare fattivamente al ripristino della legalità. Tutto ciò per proseguire con il percorso di riqualificazione e recupero di un territorio troppo spesso maltrattato negli ultimi decenni da un malcostume diffuso e dal mancato rispetto delle regole.
L’incontro si inserisce nel contesto delle altre iniziative che il comitato ha organizzato e si propone di organizzare nei prossimi mesi costruendo un’azione partecipata che parta dai cittadini e che, con la collaborazione dell’Amministrazione e degli altri Enti preposti (Demanio, Capitaneria di Porto, Area Marina Protetta), si ponga l’obiettivo di restituire alla Strea lo splendore e la dignità di un territorio dal valore inestimabile.
“Oggi esistono strumenti legislativi in grado di agevolare e stimolare il coinvolgimento attivo e la partecipazione condivisa dei cittadini” dice il portavoce del Comitato Francesco Musca “ che, attraverso una collaborazione con gli Enti, riporti al centro dell’attenzione il bene del proprio territorio. I cittadini che vogliano impegnarsi attivamente per ridare valore e ripristinare la legalità possono farlo attraverso il cosiddetto “patto di collaborazione” fra Amministrazione e cittadini.
La comunità Europea promuove fortemente, anche attraverso la possibilità di accedere a contributi, questo tipo di iniziative volte a recuperare territori e beni urbani attraverso azioni che provengano dai cittadini singoli o associati.
“Nell’incontro di domani “prosegue Musca “ organizzato grazie alla cortese disponibilità dell’Area Marina protetta, si parlerà di ecologia , biologia degli ambienti marini e costieri della riserva e delle peculiari caratteristiche ambientali e geomorfologiche della zona. Crediamo che una conoscenza specifica del territorio sia fondamentale per collaborare e dare il proprio contributo. Percorsi formativo/educativi come quello di domani risultano indispensabili per stimolare una partecipazione attiva e capillare da parte della comunità”
Comitato di Quartiere “La Strea”
Porto Cesareo (LE)