"Leverano in fiore" e "Artefloreando": il centro storico diventa un grande giardino„

LEVERANO – E’ tutto pronto per “Leverano in fiore”, evento che torna quest’anno il 19 e il 20 maggio. Un ritorno, dopo alcuni anni di assenza, fortemente voluto dall’assessorato alle Attività produttive. Ieri mattina presso la Torre Federiciana della Città dei Fiori si è tenuta una conferenza stampa di presentazione, che apre in via ufficiale i lavori della rassegna floreale.

Ospite della manifestazione il concorso internazionale “Arteflorando”, alla sua quinta edizione. Tanti gli artisti da diverse parti del mondo internazionali che raggiungeranno a Leverano per una sfida artistica attraverso la creazione di installazioni. Sono previsti anche mostre fotografiche, laboratori, esposizioni, visite guidate. Sarà così ancora più piacevole passeggiare tra i vicoli e le corti del centro storico. Enogastronomia tradizionale e buona musica saranno il giusto contorno di queste due giornate di festa.

Il centro storico un enorme giardino fiorito.

Il centro storico di Leverano si trasformerà per due giorni in un enorme giardino colorato. I visitatori si aggireranno così fra composizioni floricole e vie allestite dagli allievi della scuola internazionale di arte floreale “IvanBergh Floral School” di Montesilvano (Pescara). Per l’occasione, i proprietari di dimore case storiche apriranno le porte e consentiranno di osservare da vicino la Leverano più nascosta.

L'inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista per sabato 19 maggio alle 10,30 alla presenza dell'assessore regionale Leonardo Di Gioia (Agricoltura, Risorse agroalimentari, Alimentazione, Riforma fondiaria e Foreste), del Presidente del Gal Terra d'Arneo, Cosimo Durante, e di tutte le autorità civili, militari e religiose. L'assessore Di Gioia e il sindaco di Leverano, Marcello Rolli, taglieranno assieme il nastro simbolico che darà il via alla rassegna.

Sandrino F.sco Ratta