Attesa per "Artefloreando", concorso internazionale.

Momento fra i più attesi sarà senz’altro il concorso internazionale “Arteflorando”. Regia e direzione artistica sono a cura dell’associazione “Safia E20”, composta da Salvatore Coroneo, Anna Maria Spedicato, Francesco Durante e Ivan Berghella. “Arteflorando” vedrà la partecipazione di oltre quaranta artisti floreali, suddivisi in quattordici squadre, provenienti da ogni parte del mondo: uno dalla Spagna, due dall’Italia, uno dalla Lituania, uno dall’Ucraina, uno dalla Danimarca, uno dalla Lettonia, uno dalla Lettonia, uno dagli Stati Uniti d’America e cinque dalla Russia, di cui tre da Mosca, uno da Kazan e uno da San Pietroburgo.

A decretare i vincitori una giuria formata da maestri del settore, di fama internazionale, provenienti da diversi Paesi europei, chiamati ad esprimere un parere sulla qualità e sulla fantasia degli addobbi realizzati. Saranno tre le prove a cui i team verranno sottoposti: si comincia sabato dalle 9 alle 13 con l'Arrengement Outdoor; si prosegue dalle 15 alle 19 con una prova a sorpresa e si conclude domenica mattina, dalle 9 alle 13, con un'altra prova a sorpresa.

Sabato sera, alle 20, all'interno del Chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie verrà conferito il premio “100 Mete d'Italia”, allietato dalla voce di Roberta Paladini accompagnata al piano da Stefano Caputo. Numerose, poi, sono le mostre e le esposizioni da ammirare.

Sandrino F.sco Ratta