PORTO CESAREO (Lecce) - Si terrà mercoledì 1 agosto 2012, con inizio ore 21.00, in Piazza Nazario Sauro, la seconda edizione del varietà “JENI A CISARIA”, un caleidoscopio artistico creato appositamente dalla Fondazione Culturale “Identità e Futuro”, in collaborazione con il Comune di Porto Cesareo, per salutare il cuore dell’estate salentina.
Presenterà Francesco VITULANO, eccellente voce di “Radio International” e conduttore di TV7, che, agevolato dalla presenza di un cast d’eccezione, saprà accogliere ed intrattenere con maestria chi accorrerà per partecipare ad uno spettacolo che si presenta completo ed originale come quello della passata edizione. Ospite speciale sarà Enzo COSTANZA, imitatore e cabarettista, volto conosciuto a chi segue trasmissioni televisive come “Zelig”, “Striscia la Notizia” e “La sai l’ultima?” che, grazie alle sue spiccate capacità d’improvvisazione, trasformismo e comunicazione, riuscirà a relazionarsi in maniera coinvolgente e divertente con il pubblico.
Su un grande schermo posizionato sul palco montato a due passi da quel mare cristallino che ha reso nota in tutto il mondo la cittadina jonica, sarà presentato a turisti e cittadini il Videoclip “LUNA” di Gloria ARNESANO (cantautrice), per la regia di Agnese CORRERA e gli arrangiamenti musicali di Alex ZUCCARO: tre giovani artisti salentini per un brano innovativo nel ritmo e nella melodia, per un videoclip che esalta i talenti, la cultura e le bellezze paesaggistico-naturali di un angolo di paradiso: Porto Cesareo. “Il videoclip LUNA – dicono all’unisono Gloria ed Agnese - è un omaggio al nostro paese ed al Salento, la dimostrazione concreta di come questa terra sia lo scenario di un fermento artistico di una nuova generazione di ragazzi desiderosi di emozionare il mondo intero attraverso l’arte nelle sue varie e stimolanti espressioni”.
Lo start dell’evento è affidato ai NEVENERA, band pop-rock vincitrice del “CiccioRiccio Live Tour” e selezionata per la finale del “Pop Music Festival” di Reggio Calabria. La serata, invece, si concluderà con i TURRITOPSIS, la più giovane band di Pizzica, che proporrà brani coinvolgenti, musiche e ballate irrefrenabili della trazione salentina. All’interno dello spettacolo si alterneranno artisti di fama nazionale e giovani promesse della canzone italiana: Giusy COLI’, rivelazione del 19° Festival Internazionale della Canzone Italiana nel mondo a Bruxelles e vincitrice del Premio AFI; Domy SICILIANO, voce calda e incisiva che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Morandi, Roy Paci, Apres la Classe; Tommaso ZUCCARO, artista poliedrico, direttore artistico del Premio Battisti, corista di Al Bano in quasi tutta la sua discografia; Maria Pia CARLA’, cantante dei Turritopsis che si esibirà come solista in un brano rock. Da non perdere l’esibizione di Lucilla VARIO (cantante jazz), di Raissa DEL PRETE (cantante pop) e di Enrico FILIERI (cantante, vocalist radio-TV, protagonista al programma “Amici” di Maria De Filippi).
Il supporto musicale è assicurato dall’associazione “Il Covo di Mozart” di Marco PETRELLI. Per la danza classica, moderna e latino americana si esibiranno Tobia INDIRLI e Lucia GRECO (Ballerini di classe internazionale) ed una rappresentanza delle scuole “Emotion Dance” e “Ferrari Dance” dirette rispettivamente dalle maestre Cristina PARENTE ed Alessandra FERRARI. Il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sarà rappresentato dal giovanissimo Simone ELIA, pianista dal talento innato, che eseguirà un brano della tradizione musicale classica. L’evento ha trovato il sostegno di tante aziende locali, che si ringraziano.
Miriam Ratta