EMILIANO CONSEGNA PREMIO "RADICE DI PUGLIA" A RICHARD IYERE, CITTADINO NIGERIANO CHE SVENTO' RAPINA A GALLIPOLI
BARI - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, conferirà oggi martedì 19 febbraio alle ore 14.30 presso la sede della Presidenza regionale (Lungomare Nazario Sauro 31-33 – Bari) il premio "Radice di Puglia" a Richard Iyere, cittadino nigeriano.
Lo scorso 16 febbraio, in occasione di una rapina avvenuta nel supermercato "Sisa" di via Alfieri a Gallipoli (Le) il sig. Iyere ha bloccato il rapinatore che, a volto coperto e armato di una pistola, poi rivelatasi giocattolo, aveva fatto irruzione nell'esercizio commerciale minacciando gli impiegati e gli avventori al fine di farsi consegnare l'incasso, per poi fuggire con il maltolto.
Il sig. Richard Iyere - che si è distinto per il coraggio ed il senso di giustizia dimostrati dal momento che, senza esitazione, ha ingaggiato una colluttazione con il rapinatore in fuga, a rischio della propria incolumità - ha di fatto sventato la commissione di un reato ed ha reso possibile l'arresto e la consegna alle forze dell'ordine del pregiudicato.
Il premio "Radice di Puglia", istituito con decreto del Presidente della Giunta Regionale, è riconosciuto - tra l'altro - in favore di persone che si sono distinte per la diffusione di ideali di onestà e per il conseguimento di significativi risultati nel settore sociale, valorizzando e diffondendo l'immagine della Puglia.
Miriam Ratta