CONFINDUSTRIA LECCE, "SETTIMANA BLU: SVILUPPO, VALORI E AMBIENTE"

 Si è svolto questa mattina presso la sede di Confindustria Lecce il convegno Settimana Blu: Sviluppo, Valori e Ambiente”, organizzato dalla Capitaneria di Porto di Gallipoli e da Confindustria Lecce, nell’ambito della Settimana Blu 2025, iniziativa regionale dedicata alla promozione della cultura del mare e dello sviluppo sostenibile.

 

LECCE - Si è svolto questa mattina presso la sede di Confindustria Lecce il convegno “Settimana Blu: Sviluppo, Valori e Ambiente”, organizzato dalla Capitaneria di Porto di Gallipoli e da Confindustria Lecce, nell’ambito della Settimana Blu 2025, iniziativa regionale dedicata alla promozione della cultura del mare e dello sviluppo sostenibile.

L’apertura dei lavori è stata affidata ai saluti istituzionali del presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì, del Comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli, Capitano di Vascello Francesco Perrotti, del presidente della Camera di Commercio di Lecce Mario Vadrucci, del vicepresidente provincia di Lecce Fabio Tarantino, del Colonnello Stefano Ciotti Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, del dott. Antonio Pasca, presidente del TAR di Lecce e del vice sindaco di Lecce, Roberto Giordano Anguilla, del rettore Fabio Pollice.

Il convegno ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra istituzioni, esperti e operatori economici sul tema della valorizzazione della costa e del Mar Mediterraneo, con un focus specifico sull’economia blu, la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile.

Particolarmente significativo è stato l’intervento della Guardia Costiera, a cura del Capitano di corvetta Cosimo Pichierri, che ha illustrato gli strumenti in uso nelle Capitanerie, fondamentali per l’ottimizzazione della gestione del traffico marittimo e per il monitoraggio e la sicurezza delle attività portuali e costiere.

Il Comandante della Sezione Operativa Navale della Guardi di Finanza di Gallipoli Salvatore Spezzati ha invece illustrato il ruolo della Guardia di Finanza come polizia del mare, impegnata a difendere lo sviluppo economico, i valori dell’ambiente e la sicurezza delle nostre coste.

Giuseppe Coppola, delegato ai Sistemi Integrati del Turismo ed Economia del Mare di Confindustria Lecce, ha posto l’attenzione sulla necessità di un approccio integrato tra imprese, istituzioni e formazione.

Il prof. Antonio Ficarella, presidente dell’ITS Mobilità Sostenibile, ha evidenziato come la formazione tecnica post-diploma rappresenti un volano per il futuro occupazionale dei giovani nei settori legati al mare. La prof.ssa Giuseppina Antonaci, presidente dell’ITS Turismo, ha invece sottolineato l’importanza di coniugare etica del lavoro, innovazione, accoglienza, sostenibilità sociale e identità culturale per uno sviluppo turistico sostenibile.

L’iniziativa si è inserita nel programma regionale della Settimana Blu 2025, promossa dalla Regione Puglia, dalla Direzione Marittima di Bari e dall’Ufficio Scolastico Regionale, con l’obiettivo di rafforzare nelle giovani generazioni la consapevolezza del valore del patrimonio marino e della necessità di tutelarlo.

La partecipazione attiva di pubblico e stakeholder ha confermato il forte interesse del territorio per le tematiche affrontate, aprendo nuove prospettive di collaborazione e progettualità condivise.