Il Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con il Comune di Lecce, Italiacamp e l’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG), organizza un momento di confronto con i giovani salentini sui valori dell’UE, sul significato della cittadinanza attiva e sul ruolo delle istituzioni europee nella costruzione del loro futuro.
LECCE - Il Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con il Comune di Lecce, Italiacamp e l’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG), organizza un momento di confronto con i giovani salentini sui valori dell’UE, sul significato della cittadinanza attiva e sul ruolo delle istituzioni europee nella costruzione del loro futuro.
L’evento Giovani strade per il futuro, ideato all’interno delle attività organizzate in vista della Festa dell’Europa del 9 maggio, si aprirà con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia da parte degli studenti dell’Istituto Palmieri di Lecce.
Seguiranno i saluti istituzionali degli eurodeputati Francesco Ventola (ECR - FdI), Chiara Gemma (ECR - FdI, in videocollegamento) e Valentina Palmisano (The Left - M5S, in videocollegamento), della sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone e dalla presidente dell’Agenzia Italiana per la Gioventù Federica Celestini Campanari.
Alle 11:40 Maurizio Caprara, editorialista de Il Corriere della Sera, terrà il talk “Europa: capirla è il primo passo per viverla”, che guiderà i ragazzi in un percorso di comprensione dell’UE, del suo impatto sulle loro vite e delle opportunità che mette loro a disposizione.
Alle 12:00 seguirà il panel “Essere Europa: persone, prospettive, futuro” con la partecipazione di Ferdinando De Giorgi, commissario tecnico della nazionale italiana di pallavolo maschile, Fabrizio Sammarco, amministratore delegato di Italiacamp, Evangelista Leuzzi, responsabile del centro Eurodesk e project manager di “Fattoria Pugliese Diffusa APS”, Cecilia Münch, volontaria del Corpo europeo di solidarietà e Mirko Cazzato, co-fondatore e presidente di “Ma basta”. Modera Metis Di Meo, autrice e conduttrice RAI.
A chiusura dell’evento l’istituto ITET Grazie Deledda di Lecce, il Liceo Palmieri di Lecce e il Liceo Quinto Ennio di Gallipoli riceveranno la targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.
Il programma completo è disponibile sul sitodel Parlamento europeo in Italia.