INTERVENTI A GALLIPOLI DI COMPLETAMENTO DEL SERVIZIO IDRICO E FOGNANTE PER BAIA VERDE, LIDO CONCHIGLIE, PADULA BIANCA E RIVABELLA

Il Sindaco Stefano Minerva: “Un progetto su cui stiamo lavorando da anni, diamo dignità alle marine gallipoline”. Il Consigliere Ugo Ghiaccio: “Numerosi incontri e sopralluoghi, un progetto portato avanti con grande determinazione”.

 

GALLIPOLI (Lecce) - Una mattinata da ricordare, quella di ieri, per la città di Gallipoli: alla presenza dell’Amministrazione comunale, dei vertici dell’Acquedotto Pugliese (AQP) e dei referenti della ditta incaricata, si è svolto l’ultimo incontro prima dell’inizio dei lavori finalizzati al completamento del servizio idrico e fognante delle frazioni di Baia Verde, Lido Conchiglie, Padula Bianca e Rivabella del comune di Gallipoli.

Il progetto prevede la realizzazione dell’estendimento della rete idrica per 3 kilometri all’incirca e della rete fognante per 4,5 kilometri e non solo; infatti lungo le strade non dotate del servizio, saranno realizzati impianti di sollevamento fognari.

Un intervento importante, dunque, che completa i servizi delle marine gallipoline e che trova piena soddisfazione da parte dei residenti dopo decenni di richieste. Le opere a rete da realizzare costituiscono importanti interventi di miglioramento funzionale della rete sia idrica che fognante per garantire e migliorare il servizio ai residenti. Per questo motivo la procedura ha richiesto nel tempo l’intervento di più Enti istituzionali, partendo dal comune di Gallipoli e da AqP, passando per la Soprintendenza, dalla Capitaneria di Porto e dall’Autorità di Bacino della Regione con il coinvolgimento risolutivo della “Regione Puglia – Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale - sezione Risorse idriche” e dei Ministeri proposti non escludendo, in ultima analisi, il “Consorzio di Bonifica Arneo”.

Il progetto è reso possibile grazie al finanziamento regionale P.O.R PUGLIA - 2014- 2020 AZIONE 6.3.1B - RETI  pari a 6 milioni di euro; la consegna dei lavori è prevista per il 2024.

“Ieri è avvenuto l'ultimo incontro di una lunga serie prima dell’avvio dei lavori - dichiara il Sindaco Stefano Minerva -. Si tratta di grande opera divisa in più progettualità su tutto il territorio: la buona notizia è che il primo cantiere sarà inaugurato la prossima settimana nella zona nord di Gallipoli, quale Padula Bianca e Rivabella per poi proseguire fino alla località Lido Conchiglie e concludere con Baia Verde. Oggi finalmente possiamo dire che restituiamo dignità alle marine gallipoline con un progetto straordinario. Grazie di cuore all’AQP per l’impegno e alla Regione Puglia che si pone sempre come un Ente risolutorio ed essenziale, vicino ai bisogni delle singole città.”

Il consigliere Ugo Ghiaccio, delegato alle reti e Padula Bianca, presente all’incontro aggiunge: “In questi mesi ho seguito con attenzione e cura il progetto: ho perseverato affinché si potessero accelerare i tempi dell’iter burocratico per avviare quanto prima i lavori. Numerosi sono stati i sopralluoghi e gli incontri per chiudere un progetto che la città attende da anni. Un grande risultato per questa Amministrazione.”

All’incontro tra i presenti oltre al Sindaco, alla dirigente dell’ufficio tecnico Luisella Guerrieri e ai referenti degli uffici comunali, il consigliere Ugo Ghiaccio e Matteo Spada, consigliere e presidente della commissione Lavori Pubblici, gli ingegneri Anastasio Cotzias e Maurizio Anelli per AQP.