BARI - Nota del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Paride Mazzotta.
“Ho depositato in Consiglio regionale una proposta di legge per istituire il “nutrizionista di comunità” nei consultori familiari e contrastare l’obesità in età pediatrica e adolescenziale. Una misura resa necessaria a fronte di dati sempre più allarmanti, che fotografano quanto il fenomeno sia dilagante e persistente nella nostra Regione.
Infatti, quasi il 50% dei pugliesi è in sovrappeso o obeso e il problema riguarda anche il 37% dei minori.
In Puglia l’11,1% dei bambini mangia frutta meno di una volta a settimana o mai e solo il 39,8% consuma una merenda adeguata a metà mattina. Non solo: quasi il 5% dei bambini della Puglia risulta in condizioni di obesità grave, il 10,3% risulta obeso, il 21,6% in sovrappeso, il 61,2% normopeso e il 2,1% sottopeso, con il 36,7% dei bambini che presenta un eccesso ponderale.
Sono numeri eloquenti che certificano l’urgenza di intervenire: l’obesità è una patologia che può avere conseguenze gravissime per la salute delle persone, con ovvi riverberi anche sulle casse pubbliche.
Perciò, istituire la figura del nutrizionista di comunità significa fornire alle famiglie un professionista in grado di educare sui principi della sana e corretta alimentazione e di sviluppare piani alimentari adeguati ai bisogni nutrizionali e, perché no, alle disponibilità economiche dei pazienti. Un modo, quindi, per prevenire le patologie connesse all’obesità e concorrere a migliorare il livello di salute complessivo della popolazione.
Mi auguro che la proposta trovi il sostegno di tutte le forze politiche in Consiglio regionale: la prevenzione è sempre la cura migliore e anche la più economica per le casse pubbliche”.