“Trecentomila euro stanziati grazie ai miei emendamenti approvati nelle leggi di bilancio regionale dal 2021 al 2024. È con questi fondi che sarà finanziato il programma di valorizzazione del barocco leccese ...”
LECCE - Nota del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.
“Trecentomila euro stanziati grazie ai miei emendamenti approvati nelle leggi di bilancio regionale dal 2021 al 2024. È con questi fondi che sarà finanziato il programma di valorizzazione del barocco leccese tracciato nei miei emendamenti e sviluppato dal Dipartimento Turismo e Cultura della Regione.
Questo risultato è per me motivo di grande orgoglio, perché servirà a rafforzare l’attrattività turistica di Lecce come capitale di bellezza, arte e cultura. Un riconoscimento che la città del barocco merita a pieno titolo per la meraviglia dei suoi merletti di pietra che ne impreziosiscono palazzi, monumenti e chiese, lasciando a bocca aperta i visitatori di fronte a tanto splendore.
C’è un accordo di programma fra Regione, Provincia e Comune di Lecce che definisce nel dettaglio gli interventi di valorizzazione del barocco leccese, e sono fiero che tutto questo sia possibile grazie agli emendamenti che hanno dato forza al mio impegno per la valorizzazione del barocco leccese, anche con una mozione presentata già a luglio 2021.
Fin da subito ho auspicato una collaborazione fra tutti gli attori locali interessati, affinché si raggiungesse l’obiettivo comune mettendo a disposizione le idee e le competenze di ciascuno.
E questo auspicio sembra aver trovato realizzazione nell’accordo tra Provincia, Comune e Regione. Da parte mia confermo la piena disponibilità a collaborare per mettere in luce lo straordinario patrimonio di bellezza di Lecce, promuovendo le testimonianze artistiche e culturali che trovano nel barocco la loro massima espressione”.