PEDAGOGISTI NELLE SCUOLE, RENATO PERRINI (FDI): "MODIFICARE LA NORMATIVA PER VALORIZZARE LA FIGURA PROFESSIONALE"

"Come poter valorizzare la categoria professionale del pedagogista nella scuola: è l'obiettivo che mi sono posto quando ho chiesto l'audizione nella Commissione che si occupa di Istruzione"

BARI - Dichiarazione del capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Renato Perrini.

"Come poter valorizzare la categoria professionale del pedagogista nella scuola: è l'obiettivo che mi sono posto quando ho chiesto l'audizione nella Commissione che si occupa di Istruzione.

La seduta di oggi, perciò, si è rivelata molto utile anche per capire come migliorare la normativa vigente ascoltando le competenze presenti a livello territoriale. In merito, la dirigente Barbara Loconsole, dell'assessorato all'Istruzione e Formazione, ha confermato che è stata prevista la figura dello psicologo all'interno delle scuole per dare supporto alle esigenze che emergono, ma che sono state incontrate alcune difficoltà per il mancato il confronto con chi è materialmente competente in materia.

È necessario, perciò, valutare le richieste che pervengono dalle realtà territoriali, per poter avviare successivamente un'interlocuzione con l'Ufficio scolastico regionale.

"Per questo motivo la dirigente si è impegnata a proporre alla Commissione un elenco di soggetti competenti con cui interloquire e assumere le più opportune misure da adottare".