“Tra i tanti che hanno commentato in queste ore la morte di Papa Francesco, esprimendo un cordoglio che è di tutti, pochi hanno sottolineato l’attenzione del Pontefice al mondo delle carceri.
Lo ha fatto oggi, con parole che richiamano al contempo i valori della fede cristiana e quelli della Costituzione italiana, il ministro Tajani.
Il segretario nazionale di Forza Italia ha ribadito infatti la necessità che la pena comporti la giusta privazione della libertà per chi ha commesso dei reati, ma non possa mai diventare privazione della dignità umana.
L’impegno del governo, come ha anticipato il ministro Nordio, deve andare in questa direzione, anche alla luce di un drammatico status quo.
Specie nella mia Puglia, dove il sovraffollamento carcerario ha raggiunto alla fine dello scorso mese anche picchi del 152% a fronte di una media nazionale del 119%.
A Foggia addirittura siamo al 195%. Uno Stato forte, capace di reprimere anche con durezza il crimine, deve avere sempre presente questo messaggio di umanità del Pontefice. E bene ha fatto il ministro Tajani a ricordarlo”.
Lo dichiara Davide Bellomo, deputato di Forza Italia e componente della Commissione Giustizia.