IL RUOLO DEL GEOLOGO IN UN PIANETA CHE CAMBIA

 I geologi pugliesi si danno appuntamento il giorno 7 dicembre alle ore 16.30 a Lecce, presso il complesso Ecotekne dell’Università del Salento, per partecipare attivamente ad un laboratorio di idee sul tema “Il ruolo del geologo in un pianeta che cambia”, organizzato nell’ambito del Progetto “Faglia diretta”.



LECCE - Le drammatiche immagini provenienti in questi giorni da diverse regioni italiane ci rammentano di vivere in un territorio fragile ed estremamente vulnerabile ai processi geologici in atto e pongono alla nostra intelligenza e coscienza vecchi e nuovi problemi. Purtroppo i cambiamenti planetari in atto renderanno probabilmente più acuti questi problemi nel prossimo futuro così che un ruolo sempre più fondamentale nella corretta e responsabile gestione del territorio dovrà essere svolto dal geologo.

Per questo i geologi pugliesi si danno appuntamento il giorno 7 dicembre alle ore 16.30 a Lecce, presso il complesso Ecotekne dell’Università del Salento, per partecipare attivamente ad un laboratorio di idee sul tema “Il ruolo del geologo in un pianeta che cambia”, organizzato nell’ambito del Progetto “Faglia diretta”.

Introduce e modera l’incontro il geologo Stefano Margiotta, coordinatore del progetto Faglia diretta, e seguiranno gli interventi dei geologi Stefano Settembrini, Francesco Quarta e Elios Sanapo.

Per Faglia diretta relazioneranno il Prof. Paolo Sansò, docente di Geomorfologia dell’Università del Salento, ed il geologo Pietro Blu Giandonato.

Il progetto FAGLIA DIRETTA nasce dalla volontà di un gruppo di colleghi e amici, provenienti da esperienze professionali e culturali nei differenti settori della geologia, di mettere il proprio impegno a disposizione dell'intera comunità dei geologi pugliesi per la valorizzazione e promozione della professione del geologo.

Maggiori informazioni: www.fagliadiretta.it