“Peccatori Si, Corrotti No. Il Grande Inquisitore e il peso della libertà”: il prof. Sergio Givone al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie

Venerdì 19 Febbraio 2016 alle 10.00, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, il prof. Sergio Givone, ordinario di Estetica presso l’Università di Firenze, dialogherà con gli studenti sul tema “Il grande inquisitore e la bellezza”.

 

 

 

MAGLIE (Lecce) - Venerdì 19 Febbraio 2016 alle 10.00, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, il prof. Sergio Givone, ordinario di Estetica presso l’Università di Firenze, dialogherà con gli studenti sul tema “Il grande inquisitore e la bellezza”.

L’incontro con il prof. Givone si inserisce nell’ambito del progetto “Peccatori Si, Corrotti No. Il Grande Inquisitore e il peso della libertà”, organizzato dal Liceo con il patrocinio del Comune di Maglie, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia dell’Università del Salento e della Accademia Russa delle Scienze di Mosca.

Laureatosi in Filosofia a Torino sotto la guida di Luigi Pareyson, Sergio Givone ha insegnato Estetica in diverse Università italiane ed è attualmente Professore Ordinario dell’Università di Firenze, della quale è stato anche Prorettore. Collabora con alcune testate nazionali, come “Repubblica” e “Micromega”. Ha affiancato all’attività di filosofo anche quella di romanziere. Particolarmente significativa la produzione del filosofo su Dostoevskij, nella quale reinterpreta l'autore russo in relazione al nichilismo europeo. Da questa riflessione nasce la ricerca sulla storia del nulla e sulle sue implicazioni in un nuovo pensiero tragico.

L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del Liceo e sarà, introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado.