Domani 18 Marzo 2016, presso il Chiostro di Sant’Antonio a Nardò, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, le classi terze, quarte e quinte del Liceo Artistico e del Settore Territoriale dell’Istituto Vanoni di Nardò, assisteranno ad un Convegno dal titolo: “Riscopriamo la nostra scuola e la sua Chiesa”.
NARDO' (Lecce) - Domani 18 Marzo 2016, in presenza del relatore architetto Giovanni De Cupertinis, presso il Chiostro di Sant’Antonio a Nardò, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, le classi terze, quarte e quinte del Liceo Artistico e del Settore Territoriale dell’Istituto Vanoni di Nardò (dirigente scolastico dott. Angelo Antonio Destradis), assisteranno ad un Convegno dal titolo: “Riscopriamo la nostra scuola e la sua Chiesa”.
In tale sede si presenterà un progetto avviato dall’Istituto Vanoni finalizzato all’acquisizione e alla conoscenza storica e tecnica del territorio di Nardò, dell’edificio su menzionato al fine di focalizzare la piena acquisizione di linguaggi architettonici-figurativi-plastici.
Tale attività si svolgerà nel corso di tre anni scolastici, con rilievo architettonico e fotografico in una prima fase con la partecipazione delle classi terze, quarte e quinte della sezione Architettura e Ambiente del Liceo Artistico Vanoni e delle classi terze, quarte e quinte della sezione Territoriale dell’Istituto Vanoni.
Negli anni scolastici successivi, il progetto coinvolgerà varie discipline del Liceo nell’approfondimento religioso, storico e artistico.
Tutto il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione di un catalogo/libro grafico – scritto, anche in Lingua inglese per far conoscere a tutta la cittadinanza ed ai turisti la storia della Chiesa di San Domenico e del Convento annesso oggi sede del Liceo Artistico.