Giovedì 8 giugno, a partire dalle 9.30, presso la cooperativa olearia Sannicolese, sulla prov.le per Alezio, si svolgerà la manifestazione per l’assegnazione di una borsa di studio intitolata al dott. Enzo Minerva e donata dall’azienda olearia all’Istituto Comprensivo - scuola secondaria di primo grado - di Sannicola.
SANNICOLA (Lecce) - Giovedì 8 giugno, a partire dalle 9.30, presso la cooperativa olearia Sannicolese, sulla prov.le per Alezio, si svolgerà la manifestazione per l’assegnazione di una borsa di studio intitolata al dott. Enzo Minerva e donata dall’azienda olearia all’Istituto Comprensivo - scuola secondaria di primo grado - di Sannicola.
Il tema di quest’anno è “La letteratura, la poesia, le tradizioni, gli usi e i costumi del mondo agreste salentino”, con particolare riferimento alla storia e alla funzione dell’ulivo. Nell’occasione verrà svelato un pannello decorativo di grande formato, circa venti metri quadri, in cui è rappresentato un maestoso ulivo secolare.
Il lavoro, coordinato dal prof. Antonio Mitria, ha visto all’opera, nella giornata delle “Olimpiadi scolastiche”, diverse scuole della provincia di Lecce, ognuna delle quali ha dato il suo contributo alla realizzazione delle tessere che compongono il grande pannello.
Gli allievi della scuola secondaria di primo grado di Sannicola hanno inoltre prodotto delle ricerche sull’ulivo del salento, non trascurando temi di grande attualità come la xylella il batterio che distrugge i “monumenti verdi”, causando gravi ripercussioni sull’agricoltura salentina.
La borsa di studio che ammonta a mille euro, verrà consegnata alla dirigente dell’Istituto Comprensivo Alezio-Sannicola prof.ssa Sabrina Stifanelli. La somma verrà utilizzata per l’acquisto di materiali scolastici destinati agli alunni.