NARDO', Messaggio augurale del Sindaco e dell'assessore all'Istruzione per l'apertura del nuovo anno scolastico

NARDO' (Lecce) - Riportiamo, di seguito,  il messaggio augurale del Sindaco Marcello Risi e dell'assessore alI'Istruzione Carlo Falangone per l'inizio del nuovo anno scolastico.

"Cari ragazzi, care ragazze,

in questi giorni riaprono, anche nella nostra Città, i portoni delle scuole che vi ospiteranno in un cammino di apprendimento e di conoscenza sino al prossimo mese di giugno.

Desideriamo farvi i nostri sinceri auguri per un buon anno scolastico, in particolar a tutti coloro che iniziano un nuovo ciclo di studi.

Un augurio particolare a chi si affaccia al mondo della scuola per la prima volta: a voi piccoli scolari di prima elementare diamo il benvenuto in quella che è la cellula primaria e fondamentale della nostra comunità: la culla di tutte le conoscenze e le esperienze che vi permetteranno di crescere, imparare e giocare insieme ai vostri coetanei diventando "grandi".

Comincia, per voi piccoli alunni, un gioco che vi i porterà a diventare sempre più grande e sempre più forti. Gli adulti che vi guidano conoscono bene il gioco e le sue regole, perché l'hanno fatto prima di voi e ve lo vogliono raccontare.

Nel formularvi l'augurio di riuscire ad essere curiosi ed attenti, desiderosi di sapere e conoscere, ci preme ricordare i principi fondamentali sui quali si regge il nostro ordinamento scolastico che sono scritti nella Costituzione. Ovvero "la scuola è aperta a tutti; i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi". Ed ancora "L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento".

Questi basilari principi devono servire al nostro Paese, oggi più che mai, per liberare e coltivare le capacità intellettive di cui abbiamo estrema esigenza, sia per il mondo produttivo che per lo sviluppo di una civile e pacifica convivenza tra le persone.

Il nostro pensiero va, ancora, a chi nella scuola lavora, ai dirigenti, agli insegnanti e al personale non docente, che, malgrado le tante difficoltà nelle quali devono operare, si prodigano ogni giorno per il bene degli studenti.

Proprio l'impegno comune di tutte le parti in causa, dalle istituzioni ai genitori, dagli insegnanti agli studenti, può rappresentare la formula migliore perché l'anno scolastico che inizia in questi giorni possa svolgersi nel migliore dei modi.

Marcello Risi                      Carlo Falangone

Sindaco di Nardò        Assessore all'Istruzione"