ll leccese prof. Daniele Manni vince il Global Teacher Award: è il primo prof italiano a ricevere il premio.

Azzolina: «Orgogliosa di lui, la didattica italiana continua a distinguersi nel mondo »

LECCE - Il prof. Daniele Manni, docente di imprenditorialità e informatica all'Istituto «Galilei-Costa-Scarambone» di Lecce, è il primo docente italiano a vincere il prestigioso ed internazionale «Global Teacher Award». A darne notizia è il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina che si dice «orgogliosa». Il 22 novembre, in India, avrà luogo la cerimonia di consegna del riconoscimento. Già a settembre il prof. Manni è stato sul podio degli «Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Awards», arrivando terzo. Da anni al «Galilei-Costa-Scarambone» le studentesse e gli studenti vengono aiutati ad ideare micro e piccole imprese innovative che lanciano sul mercato nuovi prodotti e servizi. «Complimenti dunque al prof. Manni, alla dirigente scolastica Addolorata Mazzotta e a tutto l'Istituto per il prezioso lavoro portato avanti e i traguardi raggiunti», conclude la ministra.

Il prof Manni insegna dal 1999, portando la sua esperienza nell'imprenditoria ai suoi studenti. Con il suo particolare metodo didattico, denominato “Learning (entrepreneurship) by doing (startups)”, cioè "Imparare (l’imprenditorialità) facendo (startup)", come detto, durante le sue lezioni aiuta gli alunni a dar vita alle proprie idee creative costruendo vere e proprie startup.

Tra queste, occorre citare le più famose: MaBasta! - Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti, che ha preso parte a diversi progetti e si impegna quotidianamente nella lotta al bullismo, ed ECOisti, che si propone di insegnare agli adulti il rispetto per l’ambiente.

Come riportato da Askanews, infine, Daniele Manni non è nuovo ai riconoscimenti: nel 2015 era stato inserito tra i 50 finalisti della prima edizione del “Global Teacher Prize”, nel 2017 tra i finalisti all’ “Italian Teacher Prize”, nel 2018 tra i 12 finalisti agli “ECIE Awards” e nel 2019 tra i “Changeleader” di “Ashoka Changemaker Schools”.

Sandrino F.sco Ratta