Il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi: "L'obbligo vaccinale nella scuola? È l'extrema ratio"

"In Campania, Puglia, Friuli e altre regioni siamo già al 100% del personale vaccinato. Nel mondo della scuola c'è un milione di persone che è responsabile. La scuola risponde". 

 

ROMA - "L'obbligo vaccinale nella scuola? È l'extrema ratio, laddove dovessero esserci delle situazioni è uno strumento che il governo tiene a tutela di tutti. La scuola riparte comunque con lo strumento green pass. In Campania, Puglia, Friuli e altre regioni siamo già al 100% del personale vaccinato. Nel mondo della scuola c'è un milione di persone che è responsabile. La scuola risponde".

Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo ad Agorà su Rai Tre e confermando che per i docenti che rifiutano di vaccinarsi - una fetta molto esigua dell'intero corpo impegnato nell'insegnamento - e che non si adeguano alle normative di sicurezza, scatterà la sospensione dal servizio".

"Ad oggi - ha affermato il ministro - sono circa il 92% i docenti già vaccinati, ai quali va aggiunta una rimanente quota di esenti per motivi personali di salute e che saranno tutelati attraverso un certificato di esenzione".

"Quindi - ha detto Bianchi - chi non si vaccina sono veramente pochi".