Nell'incontro tenuto questa mattina con una rappresentanza di studenti universitari, che manifestavano presso il palazzo della Regione Puglia, l'assessore al Diritto allo studio e alla formazione, Alba Sasso, insieme ai consiglieri De Caro e Loizzo, li ha rassicurati sulla copertura delle borse di studio universitarie.
BARI - Nell'incontro tenuto questa mattina con una rappresentanza di studenti universitari, che manifestavano presso il palazzo della Regione Puglia, l'assessore al Diritto allo studio e alla formazione, on. Alba Sasso, insieme ai consiglieri De Caro e Loizzo, li ha rassicurati sulla copertura delle borse di studio universitarie.
Infatti nella giunta di ieri che ha varato il bilancio 2013 è stato quasi raddoppiato lo stanziamento per le borse di studio.
E questo porterà a un aumento assai significativo delle borse di studio universitarie e al raddoppio del rapporto tra studenti beneficiari e studenti idonei (coloro che hanno i requisiti per la borsa di studio ma che non riescono a beneficiarne per mancanza di fondi).
È stato inoltre ricordato che non sono ancora arrivati i fondi governativi sul diritto allo studio e che si sta vagliando anche la possibilità di utilizzare quote di fondo sociale per le matricole alle quali, per legge, è riservato solo il 25 %.
"Una scelta importante, dunque - ha detto Alba Sasso - questa della giunta regionale che ancora una volta va in controtendenza rispetto ad un'agenda governativa che continua a tagliare su Scuola ed Università ed a colpire in questo modo non solo la qualità del sistema d'istruzione, ma anche le possibilità di lavoro e di futuro di studentesse e studenti".