L’assessore al Diritto allo Studio e alla Formazione, prof.ssa Alba Sasso, in merito alla richiesta di pagamento del contributo scolastico ha voluto ribadire che tale contributo è assolutamente volontario, senza nessun vincolo di obbligatorietà, così come il Ministero dell’Istruzione ha ben chiarito con circolare n. 312 del 20/3/2012.
BARI - L’assessore al Diritto allo Studio e alla Formazione, prof.ssa Alba Sasso, in merito alla richiesta di pagamento del contributo scolastico - che in questi giorni sta creando non poche preoccupazione nelle famiglie pugliesi e che, in alcuni casi viene proposto come condizione necessaria per l’iscrizione - ha voluto ribadire che tale contributo è assolutamente volontario, senza nessun vincolo di obbligatorietà, così come il Ministero dell’Istruzione ha ben chiarito con circolare n. 312 del 20/3/2012.
(http://www.dirittoscolastico.it/wordpress/wp-content/uploads/Nota-prot-312_12.pdf)
“Pur consapevole della drammatica situazione finanziaria in cui si trovano le scuole per effetto dei gravi e indiscriminati tagli subiti in questi anni, ricordo - afferma Sasso - che il principio della obbligatorietà e gratuità dell’istruzione è sancito dalla nostra Costituzione.”
A.L.