I Corsi di Studio in Servizio Sociale dell’Università del Salento partecipano alla manifestazione internazionale del Social Work Day

 I Corsi di Studio in Servizio Sociale dell’Università del Salento partecipano alla manifestazione internazionale del Social Work Day. Si tratta di un momento di dibattito e approfondimento sui temi che sono stati oggetto di discussione alla Conferenza Mondiale svoltasi a Hong Kong nel giugno 2010.

LECCE - In occasione della settimana dell’azione del World Social Work Day (20-26 marzo 2012) promossa dall’Associazione internazionale del servizio sociale IFSW, i Corsi di Studio in Servizio Sociale dell’Università del Salento diretti dal Prof. Luigi Spedicato, d'intesa con l’AIDOSS (Associazione Nazionale Docenti di Servizio Sociale), e l’Ass.NAS (Associazione Nazionale Assistenti Sociali) e con il patrocinio dell’Ordine degli Assistenti Sociali di Puglia, organizzano per il giorno 26 marzo 2012 un seminario rivolto a studenti e assistenti sociali sui temi del Servizio Sociale e della promozione della persona e della comunità.

 

Si tratta di un momento di dibattito e approfondimento sui temi che sono stati oggetto di discussione alla Conferenza Mondiale svoltasi a Hong Kong nel giugno 2010. Tale conferenza ha visto dibattere le organizzazioni internazionali (IASSW, ICSW e IFSW) sui temi e le azioni riguardanti i metodi della pratica  nella ricerca, nella politica sociale e nell’educazione sociale, temi utili a sviluppare e realizzare l'agenda globale del servizio sociale, i cui obiettivi verranno fissati nella prossima Conferenza Mondiale di Stoccolma del 2012.

 

L’obiettivo è quello di creare in chiusura della “Settimana dell’Azione”, il 26 marzo prossimo, un’occasione di confronto e approfondimento tra i diversi attori che si occupano a vari livelli di servizio sociale: l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali, le associazione di servizio sociale, i politici,  gli Assistenti Sociali e gli studenti, l’Università.

 

L’incontro si articolerà sull’approfondimento di alcuni temi:


- Disuguaglianze sociali ed economiche
- Empowerment sociale: cittadinanza attiva e politiche partecipative"
- Fiducia nell’assistente sociale e la qualità della relazione
- Servizio sociale: ricerca e professione.

 

La giornata del World Social Work si svolgerà a Mesagne, nell’Aula Magna della Cittadella della Ricerca.

A.L.