Il prof. Francesco Sabatini, emerito dell'Accademia della Crusca, domani a Nardò

Il professor Francesco Sabatini, Presidente onorario dell'Accademia della Crusca e professore emerito dell'Università degli Studi Roma Tre, domani, giovedì 27 febbario 2014, dalle ore 15 alle ore 18, sarà a Nardò, presso l'Istituto Comprensivo Polo 2 "Renata Fonte", per incontrare, in particolare, i docenti di Materie letterarie della Provincia di Lecce.

  

NARDO' (Lecce) - Il professor Francesco Sabatini, Presidente onorario dell'Accademia della Crusca e professore emerito dell'Università degli Studi Roma Tre, domani, giovedì 27 febbario 2014, dalle ore 15 alle ore 18, sarà a Nardò, presso l'Istituto Comprensivo Polo 2 "Renata Fonte", per incontrare, in particolare, i docenti di Materie letterarie della Provincia di Lecce.

Il Prof. Sabatini, noto al pubblico televisivo per la Rubrica "Pronto Soccorso Linguistico", trasmessa su Rai Uno nell'ambito del Programma di Michele Guardì "Mattina in famiglia", nonchè alla maggior parte dei docenti e degli studenti italiani per il Dizionario della Lingua Italiana (insieme a Vittorio Coletti), tratterà il seguente tema: "Produttività e semplicità della grammatica valenziale".

Nato in Abruzzo nel 1931 a Pescocostanzo (L'Aquila), Francesco Sabatini ha insegnato Storia della lingua italiana e Filologia romanza nelle Università di Lecce (1965-71), Genova, Napoli e Roma.

Ha ricevuto la medaglia d'oro del Presidente della Repubblica per la Cultura, l'Arte e la Scuola nel 1988 e la laurea honoris causa in Lingue e letterature moderne dall'Università di Bari nel 2004.

L'incontro è promosso e organizzato dall'Agenzia Loescher di Lecce.

A.L.