Lunedì 26 ottobre 2015 alle 10.00, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, il Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti, presentera il volume Carte Quarantotto. Costituzione, legalità e lotta alla mafia edito da Cacucci Editore.
MAGLIE (Lecce) - Lunedì 26 ottobre 2015 alle 10.00, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti presentera il volume Carte Quarantotto. Costituzione, legalità e lotta alla mafia edito da Cacucci Editore.
Il volume, curato da Rosario Tornesello, Caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”, e da Annarita Corrado, dirigente scolastica del Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, raccoglie gli atti del progetto “Costituzione, legalità e lotta alla mafia” realizzato dal Liceo “Da Vinci” nel corso dell’anno scolastico 2013/2014.
Nel corso dei vari incontri in cui si è articolato il progetto, gli studenti hanno dialogato, tra gli altri, con Luciano Violante, Anna Maria Cancellieri, Filippo Bubbico, Marcello Veneziani, Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, Cataldo Motta, Giuseppe Ayala e Fausto Bertinotti.
Ne è scaturito un confronto serrato tra gli illustri relatori e gli studenti, che ha contribuito in modo determinate a consolidare in questi ultimi il senso della giustizia e delle legalità, unito alla consapevolezza che solo l’impegno costante di ognuno, anche nei piccoli gesti della quotidianità, può contribuire a promuovere e tutelare i valori costituzionali ed a sconfiggere i tanti fenomeni di illegalità che caratterizzano la vita di tutti i giorni.
Le relazioni degli illustri ospiti e gli interventi dei ragazzi sono stati raccolti e pubblicati nel volume che sarà presentato nel corso dell’incontro del 26 ottobre presso l’auditorium del Liceo. .
Alla presentazione del libro, coordinata dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia Valentino Losito, parteciperrano, oltre ai curatori Rosario Tornesello e Annarita Corrado, Luciano Violante, Presidente emerito della Camera dei deputati, Cataldo Motta, Procuratore Capo della Repubblica di Lecce, Alfredo Mantovano, Giudice presso la Corte d’Appello di Roma.