Dj set, divertentismo in piazza e spettacolo pirotecnico il 31 dicembre.
Roberto Cotroneo al Faro di Palascia e Concerto per la pace il 1° gennaio.
Luca Carboni in concerto il 2 gennaio.
OTRANTO (Lecce) - Prosegue la programmazione dell’Alba dei Popoli organizzata dal Comune di Otranto. La manifestazione otrantina, giunta ormai alla sua XVII^ edizione, raggiunge il suo apice il 31 dicembre con divertentismo in piazza, prosegue il 1° gennaio con il Concerto per la pace e una chicca firmata Roberto Cotroneo al Faro di Palascia, e il 2 gennaio con il concerto di Luca Carboni. Tre serate a cura di Music Art Management.
La manifestazione, sin dalla sua prima edizione nel1999, ha visto la presenza di numerosi artisti di fama internazionale: Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio, Roberto Vecchioni, Max Gazzè, Alex Britti; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo.
Ogni anno, la Città dei Martiri, nel periodo delle festività natalizie, programma un mese di eventi di vario genere, con la collaborazione delle Associazioni locali, rivolti a tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli anziani.
La manifestazione è in collaborazione con Salentowebtv ed è veicolata su tutti i canali social del Comune di Otranto (Facebook, Twitter e Youtube).
31 DICEMBRE 2015
NOTTE DI SAN SILVESTRO
Largo Porta Terra dalle ore 22.00
Una vera e propria festa musicale con dj, animazione, divertentismo il tutto in una location d’eccezione e con la direzione artistica di Carlo Gallo.
Sul grande palco dell’Alba dei Popoli si alterneranno dj Mattias del Papete Beach di Milano Marittima, dj di Radionorba, i dj locali e l’ospite internazionale di musica dance Sagi Rei.
Mattias from Papeete Beach
Dj e Vocalist riconosciuto a livello nazionale. Ha iniziato la propria carriera remixando Nari & Milani, Get Far, Unconditional, Relight Orchestra e altri nomi della scena italiana tra cui John Dhalback, DJ Dan, Jerry Ropero, The Tamperer, Magnesia, Cristian Marchi, Pain & Rossini. Comincia a collaborare in varie produzioni con gli amici Nari & Milani creando con loro No Tone con cui arriverà primo nella classifica generale di Beatport nell'estate 2008 grazie al suo rmx di Down Down Down. Dal 2009 comincia anche la nuova collaborazione con Stylus Robb con cui fa uscire, con l'etichetta Molto Recordins, Sensation Shot, singolo di successo licenziato in gran parte d'Europa. Attualmente lavora a molte altre produzioni e rmx.
Sagi Rei
Artista eclettico in vetta alle classifiche con il nuovo singolo prodotto in collaborazione con il Dj Mario Fargetta di radio Deejay. Grande successo ottenuto da Sagi Rei con il brano I’ll fly with you (L’amour Toujours), ed https://it.wikipedia.org/wiki/Emotional_Songs
Emotional Songs">Emotional Songs il suo album pubblicato in più di 15 nazioni, tra cui https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_Uniti
Stati Uniti">Stati Uniti, https://it.wikipedia.org/wiki/Canada
Canada">Canada, https://it.wikipedia.org/wiki/Germania
Germania">Germania e https://it.wikipedia.org/wiki/Spagna
Spagna">Spagna, reinterpreta con la sua voce e la sua chitarra alcuni dei più grandi successi dance degli anni 90, creando un’atmosfera unica e suggestiva.
SPETTACOLO PIROTECNICO
A mezzanotte
IN QUEST’ALBA DOVE RICOMINCIA IL TEMPO
Faro di Palascia dal tramonto all’alba
Rassegna a cura del Centro di Educazione Ambientale “Terre di Enea” con il Club Unesco di Otranto e Legambiente.
Poesie Adriatiche: reading poetico curato dall’attore Renato Grilli che narrerà il percorso poetico adriatico da Trieste ad Otranto, da Capodistria a Valona.
Capodanno bioetico: cena show cooking.
Prologo dal “Moby Dick” di Melville:a cura della Compagnia Tarantarte con Daniela Tamborino, Enza Pagliara e Maristella Martella.
Circe, il Ciclope, le Sirene, Scilla e Cariddi: dal libro X dell’Odissea a cura della di Underwear Theatre-Firenze.
Fiaccolata e colazione bioetica: a cura di Legambiente Onlus.
In quest’alba dove ricomincia il tempo: Reading di Roberto Cotroneo; alle ore 6.00, lo scrittore leggerà un poemetto originale di circa 700 versi da lui scritto.
1 GENNAIO 2016
CONCERTO PER LA PACE
Largo Porta Terra ore 19.30
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna Negroamaro/Fineterra promossa dall’Istituto di Culture Mediterranee. La Floating art orchestra, composta da musicisti provenienti da tutto il Mediterraneo, si esibirà sul grande palco di Otranto il primo giorno del nuovo anno, nella 49esima Giornata Mondiale per la Pace.
La Floating art orchestra è un progetto speciale della BandAdriatica e per l'occasione ospita le straordinarie voci di Savina Yannatou (Grecia), Saba Anglana (Etiopia), Rony Barrak (Libano), Nure Dlovani (Armenia), Christine e Yousef Zayed (Palestina), Rachele Andrioli e Sule (Salento). L'orchestra è ideata e diretta da Claudio Prima, le coreografie sono di Stefania Mariano e Antonella Boccadamo.
SPETTACOLO TEATRALE “TERRA DEI MESSAPI, MITI ED EROI”
Faro di Palascia al tramonto
Con Paolo Rausa.
2 GENNAIO 2016
LUCA CARBONI IN CONCERTO
Largo Porta Terra ore 21.00
Nato a Bologna, appartiene alla folta schiera di cantautori e musicisti rock originari dell'Emilia-Romagna.
Già all'età di sei anni si avvicina alla musica, suonando il piano, mentre a 22 anni esordisce come musicista, vincendo il Festivalbar 1984 "categoria giovani" con il singolo Ci stiamo sbagliando. Proprio la kermesse estiva, ideata da Vittorio Salvetti, segna la sua consacrazione: nel 1992 trionfa tra i big con il brano Mare mare, tratto dal fortunato album Carboni che, insieme a tre dischi di platino, gli regala il riconoscimento di "miglior artista dell'anno" a Vota la voce.
Sempre nel 1992 è impegnato nella tournée Ci vuole un fisico bestiale Tour e ancora Carboni-Jovanotti in concert, otto concerti insieme a Jovanotti creando le premesse per un lungo sodalizio.
Seguirà nel 1993 Ci vuole un fisico bestiale Tour Europa, Diario Carboni Tour, e Diario Carboni Tour Europe 1994. Nel 1998 e 1999 è impegnato nella tournée Carovana Tour. Nel 1999 viene pubblicata la raccolta Il tempo dell'amore nata per segnare i primi 15 anni di carriera, dedicata alla nascita di suo figlio Samuele. La raccolta contiene gli inediti La mia ragazza e Il tempo dell'amore.Nel 2003, sempre in ottobre, esce il suo primo autentico disco dal vivo: Luca Carboni Live, che contiene l’inedito Settembre.
Nel febbraio 2004 Luca Carboni fa il suo esordio in libreria pubblicando un libro di illustrazioni intitolato Autoritratto. Presentato al MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma, il libro raccoglie disegni, pensieri ed emozioni dell’autore con molti riferimenti alla sua carriera musicale. Da questa esperienza letteraria nasce Autoritratto Live Tour, una serie di concerti che fanno la felicità dei suoi fan di vecchia data: oltre alle hit immancabili.
Nel 2006 esce il nuovo album di inediti Le band si sciolgono, anticipato dal singolo Malinconia contenente i brani Sto pensando e La mia isola che formano una trilogia del viaggio realizzata dal regista Marco Pavone – grazie ai quali vince il “Premio Speciale per il Videoclip d'Animazione” in occasione dell’ottava edizione del Premio Videoclip Italiano. L’album contiene nove canzoni inedite e ospita tre grandi artisti: Tiziano Ferro, Pino Daniele e Gaetano Curreri.
Nel 2007 parte un tour nelle maggiori città italiane che ottiene ovunque il ‘tutto esaurito’ ed esce la raccolta Una Rosa Per Te, la prima collezione a tema che raccoglie tutte le canzoni d’amore del lungo percorso artistico del cantautore bolognese, e tre brani inediti composti da Carboni per gli Stadio e da lui mai eseguite precedentemente.
Nel 2009 esce Musiche Ribelli, raccolta in cui l’artista bolognese rilegge alcuni brani simbolo degli anni ’70, realizzando un personalissimo omaggio a grandi cantautori di quel decennio: da Claudio Lolli a Francesco De Gregori, da Edoardo Bennato a Pierangelo Bertoli passando per Enzo Jannacci, Eugenio Finardi, Franco Battiato e Lucio Dalla e Francesco Guccini. Il 2 marzo dello stesso anno è partito per il “Musiche Ribelli Tour”, una tournèe che ha portato Carboni sui palchi dei principali teatri italiani.
Nel 2011 è in rotazione radiofonica Fare le valigie, il primo singolo estratto dal nuovo album di inediti. Il 1° ottobre 2013 festeggia i 30 anni di carriera, pubblicando la raccolta Fisico & politico, in cui duetta con colleghi famosi, come Ligabue, Fabri Fibra, Jovanotti ed Elisa.
Artista impegnato nella lotta alle mafie, dai suoi testi emerge il suo carattere timido e la sua indole riflessiva ed intimista. Nel 2015 è in vetta alle classifiche nazionali con il suo nuovo progetto dal titolo Pop Up, album di inediti, anticipato dal singolo Luca lo stesso.