MARTINA FRANCA (TA), 43° FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA: "IL POTERE E LA MASCHERA DMITRI SHOSTAKOVICH"

Domani 31 luglio alle ore 23:30, nel chiostro di San Domenico, nell’ambito degli appuntamenti con i concerti Canta la notte, sarà presentato Il potere e la maschera Dmitri Shostakovich, un concerto, un racconto a cura del critico musicale Sandro Cappelletto.

 

 

MARTINA FRANCA (Taranto) - Domani 31 luglio alle ore 23:30, nel chiostro di San Domenico, nell’ambito degli appuntamenti con i concerti Canta la notte, sarà presentato Il potere e la maschera Dmitri Shostakovich, un concerto, un racconto a cura del critico musicale Sandro Cappelletto.

Del compositore russo saranno eseguito il Trio n.2 in Mi minore, Op. 67 e il Quintetto in Sol maggiore, Op. 57.Nel Trio n.2, eseguito per la prima volta a Leningrado nel 1944, Shostakovich utilizza per la prima volta temi ebraici, dopo che era stato informato delle atrocità commesse dai nazisti nei campi di concentramento.

La musica da camera diventa il rifugio segreto di Shostakovich, il luogo creativo più intimo, inviolabile, sottratto ad ogni tentazione, ad ogni obbligo di comporre musica celebrativa, ufficiale.

La voce narrante di Sandro Cappelletto accompagnerà l’esecuzione di  Silvia Grasso e Cristina Ciura (violini), Giuseppe Rutigliano (viola), Gaetano Simone (violoncello) e Liubov Gromoglasova (pianoforte).