Festival della Valle d'Itria: Domani sera terzo concerto del ciclo "Canta la notte"

MARTINA FRANCA (Taranto) - Il Festival della Valle d'Itria si sposta a Noci nell'Abbazia di Santa Maria di Barsento.

Domani sera, alle 23, terzo concerto del ciclo "Canta la notte", iniziativa nata quest'anno per valorizzare chiese ed angoli poco conosciuti delle nostre città.

Nell'intima atmosfera di raccoglimento che offre la piccola basilica barsentina, risalente all'XI-XII secolo, saranno eseguiti mottetti e madrigali composti da Claudio Monteverdi e Giovanni Pierluigi da Palestrina.

L'interno della chiesa è a tre navate con volte a botte comunicanti tra loro per mezzo di arcate a sesto ribassato poggianti su rozzi pilastri quadrati.

Ognuna della tre navate è conclusa da altrettante absidi aggettanti a quarto di sfera verso l'esterno. L'altare maggiore è di chiara fattura barocca. Intorno alla chiesa si sviluppa un'area dalla straordinaria qualità paesaggistico-ambientale.

I soprano Graziana Palazzo e Carmela Pia Raffaele, l'alto Candida Guida, il basso Giampiero Cicino e i tenori Giuseppe Caccipaglia e Markus Nykanen, con Giuseppe Petrella alla tiorba e Ludovica Rana al violoncello, saranno diretti dal maestro Antonio Greco.