Chiude con centinaia di presenze la sesta edizione di Strade Volontarie 2024 “Nidi di Pace”

LECCE - Si è concluso il 18 dicembre il percorso di Strade Volontarie, un progetto del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento ets che attraversa il Salento nel tempo e nei luoghi. Agli ex Agostiniani a Lecce e presso la Biblioteca di Ognibene , la serata conclusiva.

Il pomeriggio si è aperto con la conversazione sul tema della Pace, filo conduttore di questa edizione. L’ Associazione Salentina per la Tutela della Salute Mentale – ASTSM ha condotto e presentato un pensiero corale avviato assieme ai tutti i suoi soci.

Al termine di un lavoro di gruppo condiviso, meditato e divulgato il pubblico presente è stato coinvolto nella riflessione.

Dopo l’introduzione della Prof. Mariarosaria La Penna e i saluti di Luigi Conte Presidente CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento ets, ha preso avvio un dibattito ispirato ai grandi pensatori, costruttori di ponti, edificatori di Pace in tempo di guerra, ieri come oggi.

“Conversazioni sulla Pace” è stato il giusto preludio al reading teatrale che ha vibrato nella Chiesa presso l’ex convento degli Agostiniani a Lecce.

Qui l’esibizione di Fabrizio Saccomanno, sulle onde musicali di Marco Schiavone sul testo della giornalista e autrice Giorgia Salicandro, ha portato alla ribalta i veri protagonisti della nostra storia, del nostro percorso: i volontari e le persone che amorevolmente accolgono e a cui restituiscono parte delle proprie esistenze.

Conclusione a tema con la premiazione del concorso video-fotografico, che ha visto sul podio:

“ALIMENTA una grande vittoria” – Angela Durante;

“La casa dov’è?..È dove posso stare in pace” – Fondazione Emmanuel, Don Francesco Tarantini per le migrazioni e il Sud del mondo

“Stormi di parole” – ASTSM Lecce odv;

“Tocchi di inclusione: arte e sport per tutti” – Mollare mai

Anche quest’anno il nostro speciale ringraziamento va alle migliaia di volontari che come api operose e silenziose, lavorano per comunità accoglienti restituendo valore al significato di Umanità.

Il messaggio che abbiamo raccolto, lo rendiamo a tutti voi perchè sia la conclusione del 2024 e la traccia luminosa per il 2025: la Pace tra i Popoli.

Miriam Ratta