Per l’ottavo anno consecutivo questa iniziativa ha premiato i cantanti che, tra maggio 2013 e maggio 2014, hanno venduto più album e singoli, raggiungendo i traguardi certificati da FIMI/GFK Retail and Technology Italia.
BARI - Si è svolta martedì 3 giugno, presso lo Stadio Centrale del Foro Italico di Roma, la manifestazione “Music Award 2014”. Per l’ottavo anno consecutivo questa iniziativa ha premiato i cantanti che, tra maggio 2013 e maggio 2014, hanno venduto più album e singoli, raggiungendo i traguardi certificati da FIMI/GFK Retail and Technology Italia.
L’evento ha visto esibirsi i più importanti nomi della musica italiana, in una serata condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, trasmessa, in diretta su Rai Uno.
Tra i big presenti era presente anche Francesco Renga, che si esibirà sul palco del Politeama Greco di Lecce il prossimo autunno, esattamente il 15 novembre e per il quale concerto sono già aperte le vendite. È intervenuto per aver ottenuto il premio speciale “Album più venduto del Sanremo di Sanremo 2014”.
Sul palco, il cantautore originario di Udine e cresciuto a Brescia, vincitore del Festival di Sanremo nel 2005 con il brano “Angelo”, è stato affiancato da Elisa. Insieme, per la prima volta in uno spettacolo televisivo, hanno cantato “Vivere Adesso”, brano scritto proprio dalla cantautrice, con il quale è arrivato secondo alla kermesse canora. I due, al termine dell’esibizione canora hanno raccontato la nascita del brano, avvenuta a seguito dell’amicizia in comune con Michele Canova, il produttore dell’album del cantante. Elisa, che ha ottenuto il premio speciale come autrice del brano, ha scritto la canzone in circa una settimana.
“Vivere adesso”, tutti i brani del cd “Tempo Reale” e i successi della propria discografia saranno proposti da Renga nel nuovo concerto-spettacolo che è stato proposto in anteprima il 19 maggio a Milano al Teatro degli Arcimboldi e il 21, dello stesso mese, a Roma all’Auditorium Parco della Musica. Il tour avrà inizio il 12 ottobre da Bologna e per due mesi, farà tappa nei teatri delle principali città italiane e arriverà in Puglia grazie all’impegno della PM eventi srl. Sul palco il cantautore mostrerà una straordinaria presenza, fisica e vocale. Procederà spedito attraverso cambi di registro, passaggi vocali complicatissimi ed emozionanti momenti di spettacolo.
“Sono state due feste – ha risposto Renga alla domanda inerente alle due anteprime, rivoltagli da Vanessa Incontrada, sul palcoscenico romano - . Ringrazio Roma, è stata un’altra importante kermesse. Grazie mille a tutti erano in tantissimi. E lo stesso Milano. È stato un buon viatico per il tour che partirà a ottobre. Sta andando tutto bene e sono molto sereno”.